Benvenuti nella casa editrice di cultura calabrese
Free Call 0965.324211

Laura Thermes

Laura Thermes(Roma, 1943) è professore ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

Dal 1999 al 2005 è stata direttore del Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruiree dal 1999 è coordinatore del Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana: il progetto dell’esistente e la città meridionale.

Dal 2002 è responsabile scientifico del Laboratorio Internazionale di Architettura, LidA, che si svolge ogni anno in un centro urbano del Meridione.

E’ stata docente di numerosi corsi come visiting professor presso Facoltà di Architettura nord-americane e in Mozambico ed ha tenuto conferenze in Italia e all’estero.

Suoi articoli sono stati pubblicati sulle riviste Lotus International, Casabella, Controspazio,Trasporti e Cultura, Gomorra, Area, Abitacolo.

Tra le ultime pubblicazioni: Tempi e spazi. Scritti teorici. la città e il suo progetto nell’età posturbana(Diagonale, Roma 2000); Il progetto dell’esistente e la città meridionale. Il restauro del paesaggio calabrese(con A. Galbo, M. Tornatora, Iiriti, Reggio Calabria 2004); Il progetto dell’esistente. Paesaggi urbani e paesaggio costiero in Calabria. Proposte per Vibo Valentia (con O. Amaro, M. Tornatora, Iiriti, Reggio Calabria 2007); Laura Thermes. progetti per il Sud – centonove tesi di laurea in progettazione architettonica e urbana(a cura di F. Ciappina, A. Russo, G. Scarcella, Il Poligrafo, Padova 2008).

La sua attività professionale, svolta prevalentemente all’interno dello studio Purini/Thermes, struttura nata nel 1966, è oggetto di una costante e diffusa attenzione da parte della critica architettonica; è stata segnalata e documentata sulle principali riviste internazionali e nelle più importanti mostre di architettura.